Condividi:

Pavia: grande festa per i dieci anni di Campagna Amica

Lunedì, 28 Maggio 2018 - 14:33 Redazione Notizie

PAVIA – Una festa per tutta la città, con laboratori per i più piccoli e degustazioni per i più grandi, oltre a musica dal vivo e omaggi per i clienti. Tanti pavesi hanno partecipato questa mattina alla speciale festa di compleanno organizzata da Coldiretti per celebrare i dieci anni di Campagna Amica a Pavia. «Un anniversario importante, che abbiamo voluto festeggiare insieme alle istituzioni e a tutta la cittadinanza per celebrare l’agricoltura pavese e i suoi prodotti d’eccellen­za», dice Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia, che ha “spento le candeline” insieme al direttore di Coldiretti Pavia Rodolfo Mazzucotelli, al sindaco di Pavia Massimo Depaoli, al vicesindaco Angela Gregorini, all’assessore regionale alle Politiche per la famiglia Silvia Piani e all’onorevole Alan Ferrari.

Sabato mattina al mercato di piazza del Carmine i pavesi hanno potuto festeggiare i dieci anni di Campagna Amica a Pavia assaggiando il risotto cucinato con il riso Carnaroli da Carnaroli Pavese dall’agriturismo “Gravanago” di Fortunago e la crostata di frutta preparata dall’agriturismo “Granai Certosa” di Certosa di Pavia. Intanto i bambini hanno seguito attività didattiche e laboratori nell’area a loro riservata e ricoperta da un vero prato verde al centro della piazza, imparando a conoscere la stagionalità dei prodotti agricoli. «Per celebrare il decennale di Campagna Amica abbiamo organizzato una festa adatta a tutti perché in questi anni i nostri mercati sono diventati luoghi d’incontro e di socialità, oltre che punti di riferimento per la città – spiega ancora il presidente di Coldiretti Pavia – Negli ultimi dieci anni, infatti, è cresciuta sia la nostra rete di mercati di vendita diretta sia la consapevolezza dei consumatori verso l’importanza di un’alimentazione di qualità, sana ed equilibrata, con la ricerca di prodotti agroalimentari che diano sempre maggiori garanzie di sicurezza e legame con i territori come quelli che si trovano nei mercati di Campagna Amica».

adv-760

L’Italia – spiega Coldiretti Pavia – ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini, con la più vasta rete mondiale di vendita diretta grazie alla Fondazione Campagna Amica, alla quale fanno riferimento oggi quasi 20mila agricoltori in tutto il Paese. «Oggi i mercati di Campagna Amica attivi sul territorio pavese sono cinque, distribuiti su tutta la provincia – dice Rodolfo Mazzucotelli, direttore provinciale di Coldiretti – In città ne abbiamo già tre e presto ne inaugureremo un quarto nella zona di Pavia Ovest. Intanto continuiamo a lavorare insieme al Comune per cercare il luogo adatto a un nuovo mercato coperto, progetto a cui teniamo molto e che sarà la conferma di un consolidato rapporto di fiducia con i consumatori: il mercato, infatti, è il naturale proseguimento del progetto economico di Coldiretti per incrementare la redditività delle nostre aziende».

Intanto il progetto di Campagna Amica sul territorio pavese si consolida attraverso numero importanti. Oggi, infatti, le imprese agricole accreditate con punti di vendita diretta in azienda o nei mercati della provincia di Pavia sono 161, a cui va aggiunta anche l’isola della Bottega Italiana aperta recentemente a Voghera. Adesioni costantemente cresciute da dieci anni a questa parte, così come sono aumentate anche le aziende agricole del territorio pavese che hanno deciso di aderire ad Agrimercato, l’associazione che riunisce le imprese che praticano la vendita diretta: nel 2008 erano una decina, oggi sono 37 e sono guidate da Francesco Montagna, imprenditore agricolo di Mezzanino.

I mercati di Campagna Amica attivi al momento nel territorio pavese sono cinque: a Pavia il mercoledì e il sabato mattina in piazza del Carmine e il sabato mattina in via Pastrengo, la domenica mattina in piazza Martiri della Liberazione a Vigevano e anche in piazza del Duomo a Voghera. Inoltre molte aziende accreditate partecipano durante l’anno, con i loro banchi, a diverse di manifestazioni organizzate a Milano e in tutta la Lombardia. «In città il primo mercato degli agricoltori è stato inaugurato esattamente dieci anni fa nel cortile della nostra vecchia sede, in piazza Guicciardi – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – Poco dopo ci siamo spostati in piazza del Carmine, prima con il mercato del mercoledì e poi anche con quello del sabato mattina. E col passare degli anni questo bellissimo spazio è diventato anche un luogo di incontro per la città».

Ai punti di vendita diretta aderenti a Campagna Amica Pavia si devono aggiungere anche 40 agriturismi e 8 fattorie didattiche, aziende agricole strutturate per permettere ai visitatori di conoscere da vicino e in modo concreto come funziona l’agricoltura di oggi e come i prodotti agricoli passano dal campo alla tavola, proponendo un ricco paniere di prodotti e di esperienze all’insegna della stagionalità, della salubrità e del km zero. «Campagna Amica è un progetto lanciato a livello nazionale da Coldiretti nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare l’incontro tra gli agricoltori e i consumatori – spiega Rosanna Sora, responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – Questo incontro avviene grazie una rete capace di promuovere la vendita diretta dei prodotti nelle aziende, nelle botteghe e nei mercati e attraverso un percorso che si è rafforzato nel tempo, consolidandosi anche con le attività delle fattorie didattiche e degli agriturismi».

Le regole e i controlli per le aziende che partecipano sono ferree. «Le aziende che aderiscono, in particolare per quanto riguarda la vendita diretta, devono seguire un regolamento ancora più restrittivo rispetto a quanto previsto dalla legge – spiega ancora la responsabile di Campagna Amica per Coldiretti Pavia – avendo l’obiettivo di garantire una filiera agricola interamente italiana». Un percorso di successo, che ha funzionato sia per i consumatori sia per i produttori e che in questi anni ha fatto da vetrina non soltanto alle aziende che vi hanno aderito ma per tutta l’agricoltura pavese. Come dimostra anche la grande partecipazione di cittadini che questa mattina hanno partecipato al decimo compleanno di Campagna Amica a Pavia, festeggiandone il compleanno al mercato di piazza del Carmine.

Condividi:
adv-487
Commenti
Leggi Anche: