Condividi:

Pavia Acque-Asm Voghera: subentro nel servizio idrico integrato a Zavattarello

Martedì, 4 Settembre 2018 - 12:11 Redazione Notizie

ZAVATTARELLO – Da alcune settimane sono in corso, nel Comune di Zavattarello e nelle sue frazioni, attività di rilevazione dei consumi e censimento delle utenze, svolte sia da parte del personale comunale, sia da parte di un operatore incaricato da Pavia Acque. Si tratta di un’attività propedeutica al subentro nella gestione del servizio idrico integrato da parte di Pavia Acque e della sua Società Operativa ASM Voghera, che nei prossimi mesi prenderanno in carico la manutenzione dell’acquedotto, della fognatura e delle fosse imhoff situate sul territorio comunale.

In vista del subentro, è già stata programmata per l’autunno la sostituzione di alcuni tratti di tubazioni dell’acquedotto che presentano criticità per motivi di usura o di inadeguatezza dimensionale, segnalate dall’Amministrazione comunale. Inoltre, Pavia Acque ha previsto la prosecuzione di un’attività, già avviata negli scorsi mesi, di verifica idrogeologica delle sorgenti distribuite nel territorio, mirata al potenziamento delle fonti di approvvigionamento di acqua potabile, con la definizione di nuove captazioni o il ripristino di prese esistenti.

adv-806

Il tutto al fine di migliorare le problematiche di disponibilità di acqua, che si verificano nei mesi estivi, quando la popolazione del Comune aumenta sensibilmente, per l’utilizzo delle seconde case, proprio in corrispondenza della diminuzione della quantità d’acqua dovuta alla scarsità di pioggia che ormai colpisce con frequenza anche le regioni del Nord Italia.

Condividi:
adv-763
Commenti
Leggi Anche: