Condividi:

Nel Centenario del Giro, ricordando Fausto Coppi e Marco Pantani

Giovedì, 11 Maggio 2017 - 5:59 Redazione Notizie

SARTIRANA – Il Giro d’Italia nel centenario dalla nascita, transiterà nella Bassa Lomellina, nella tappa del 20 maggio, la Castellania Oropa. Da Castellania, paese natale di Fausto Pantani ad Oropa, con arrivo sulla “Montagna Pantani” in memoria dell’impresa che il grande ciclista compì nel 1999.

Sartirana Lomellina vuole ricordare quest’importante evento con una duplice iniziativa, che comincerà il 19 maggio, a partire dalle ore 18,30 presso il Ristorante Il Canaja, con un aperitivo “tra sportivi” al quale parteciperà Claudio Chiappucci “El Diablo” indimenticato campione delle due ruote e collega alla CARRERA di Marco Pantani.

adv-235

Sempre venerdì 19 maggio alle ore 21,00 serata nel ricordo dei Campioni Fausto Coppi e Marco Pantani, presso la sala Polifunzionale Pina Rota Fo di Via Cavour, affidata a due firme della carta stampata, Franco Bocca de “LA STAMPA” e Francesco Ceniti de “LA GAZZETTA DELLO SPORT”, coadiuvati dal Direttore di TELE PAVIA Stefano Calvi. Durante la serata sono attesi interventi anche da parte di coloro che con Fausto e Marco hanno corso e duellato. Tra questi la Maglia Rosa 1962 e 1963 Franco Balmamion, Claudio Chiappucci e l’amico Angelo Marello. Al termine della serata sarà inoltre presentato il monumento “All’Airone ed al Pirata” che sarà inaugurato il giorno successivo, alla presenza delle atlete e degli atleti della Società Ciclistica Belmont di Lomello.

Sabato 20 maggio, a partire dalle ore 14,30, ritrovo presso la rotonda di Sartirana, incrocio per Valle Lomellina e Breme, “Aspettando il Giro d’Italia”. In questa occasione verrà inaugurato il monumento “All’Airone Fausto Coppi ed al Pirata Marco Pantani” alla presenza anche di alcuni famigliari dei due indimenticati Campioni

Questa due giorni di sport, ciclismo e storia sarà promossa dal Comune di Sartirana, dall’Associazione Brunoldi Ceci, dal Gruppo Alpini di Mede Gen. M.O. F. Magnani, dall’Associazione Piemontese Corridori Ciclisti e dalla Società Ciclistica Belmont di Lomello, con l’ausilio di alcuni sponsor locali.

Condividi:
adv-900
Commenti
Leggi Anche: