Condividi:

Management Game: Confindustria premia l’Itis Cardano di Pavia

Martedì, 24 Aprile 2018 - 14:28 Redazione Notizie

PAVIA – L’ITIS Cardano di Pavia si è classificato primo sugli otto partecipanti all’edizione di quest’anno del Management Game e va alle finali regionali del prossimo 11 maggio. Nel mese di febbraio, in ogni scuola partecipante, è stata organizzata una gara di selezione interna che ha coinvolto centinaia di studenti. La squadra che ha vinto la fase di istituto ha acquisito il diritto di partecipare alla finale provinciale, cui hanno preso parte otto squadre in totale.

Il secondo e il terzo classificati sono stati rispettivamente il liceo scientifico Taramelli e l’IIS Volta, entrambi di Pavia.

Queste le scuole partecipanti: ITCTA “Bordoni” di Pavia, Liceo Scientifico “Taramelli” di Pavia, ITA “Gallini” di Voghera, ITCG “Baratta” di Voghera, IIS “Faravelli” di Broni, IPSSATSGA “Cossa” di Pavia, ITIS “Cardano” di Pavia e IIS “Volta” di Pavia.

Il Management Game, iniziativa promossa e realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pavia e finalizzata a collegare il mondo della scuola con la realtà aziendale nell’ottica della diffusione della cultura d’impresa, ha impegnato gli studenti nella gestione virtuale di una start-up operante sul mercato ICT Il valore aggiunto del gioco risiede nel contesto competitivo in cui le squadre operano, cioè in un mercato in cui ogni decisione influenza, in tempo reale, i risultati delle strategie adottate dai concorrenti. Grazie al sistema di gioco, articolato su più round, ognuno dei quali corrisponde a un anno di gestione, è possibile verificare gli effetti delle proprie scelte e modificare le proprie strategie per adattarsi al contesto esterno, che risulta pertanto sempre imprevedibilmente diverso.

Condividi:
adv-577
Commenti
Leggi Anche: