L’Osservatorio Antimafie di Pavia, nel 25° anniversario della strage di Via d’Amelio, organizza domani, mercoledì 19 luglio, la “Legal Run”, manifestazione podistica non competitiva, a passo libero, per le vie della città di Pavia.
L’intento dell’iniziativa è quello di proporre di “correre” tutti insieme per mantenere viva la memoria e il ricordo delle vittime delle stragi del ’92, ricordando la “strada” percorsa dalle vittime della mafia, una strada fatta di legalità, onestà e coraggio.
Legare un gesto così naturale, come la corsa cittadina, alla memoria di questi personaggi potrebbe dimostrare ancora una volta che le loro idee possono continuare a correre veloci attraverso le gambe di tanti giovani e forti atleti.
Programma:
-Ritrovo: h 18,30 Piazza Falcone e Borsellino (piazza della stazione di Pavia)
– Itinerario percorso 2km:
Partenza h 19,00 da Piazza Falcone e Borsellino – Viale Vittorio Emanuele – Piazza Minerva – Corso Cavour – Piazza Della Vittoria – Corso Strada Nuova – Via dei Longobardi – Via Porta Salara
– Arrivo a Radio Aut e a seguire aperitivo antimafia con i prodotti di Libera Terra.
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”