Condividi:

Incanto: arriva a Milano il viaggio nella canzone d’autrice di Fausto Pellegrini, con Roberto Vecchioni e Andrea Mirò

Lunedì, 26 Novembre 2018 - 1:00 Redazione Notizie

“Incanto – Viaggio nella canzone d’autrice” è il nuovo libro di Fausto Pellegrini, un viaggio nel mondo della canzone d’autore femminile, che sarà presentato martedì a Milano con Roberto Vecchioni e Andrea Mirò.

Negli anni ’70 “canzone d’autore” voleva dire “barba e chitarra”, e quest’equazione non aveva bisogno di nessuna dimostrazione.  Pur con qualche piccola e grande eccezione si trattava di un’evidenza incontrovertibile. Questo libro affonda le sue radici in quello stereotipo coltivato per anni, e lo fa per abbatterlo, e per scoprire un punto di vista nuovo: quello delle donne, autrici e cantanti. Senza voler costruire una storia alternativa e un nuovo canone, ma solo per evidenziare la grande vitalità e importanza della scrittura femminile in campo musicale.  Più che un trattato accademico o una esaustiva analisi della canzone d’autore al femminile, il libro è una raccolta dei tanti incontri belli e  importanti avuti in questi anni, per lavoro e per diletto, da Fausto Pellegrini con il meglio delle nostre cantautrici. Non si tratta quindi di una storia, ma una storia di storie (Andrea Mirò, Annalisa, Carmen Consoli, Cristina Donà, Elena Ledda, Levante, Fiorella Mannoia, Flo, Giovanna Marini, Giorgia, Marina Rei, Meg, Nada, Paola Turci, Patrizia Laquidara, Simona Molinari, Teresa De Sio, Bianca d’Aponte), una raccolta di momenti e racconti, ognuno dei quali basta a se stesso. Anche se, giunti alla meta, potremmo renderci conto che i tanti tasselli autonomi di questo puzzle insieme formano un’immagine comune e coerente, che ci consente di guardare con nuovi occhi più di  cinquanta anni della nostra storia. Non solo musicale.

adv-737

Il libro sarà presentato a Milano alla libreria La Scatola Lilla (http://www.lascatolalilla.it/il-mio-libro) in Via Sannio, martedì 27 novembre alle 19.00 con la presenza di Roberto Vecchioni (che ha scritto la prefazione) e Andrea Mirò.

Fausto Pellegrini è giornalista e vice caporedattore Cultura e Spettacolo a Rainews24. Ha insegnato “giornalismo Multimediale” all’Università Lumsa. Tra i fondatori del “Gruppo dei giornalisti di Fiesole” è  stato membro dell’esecutivo della FNSI dal 1993 al 1997. Per lavoro e per passione si occupa  prevalentemente  di argomenti sociali e soprattutto di musica, con particolare riguardo alla canzone d’autore. Nel 2012 ha pubblicato per l’editore Dissensi il libro “La bisaccia del giornalista. L’Informazione necessaria per il XXI secolo” con il quale ha vinto il Premio Costadamalfilibri 2012.  Nel 2017 ha vinto il Gran Prix Corallo città di Alghero per la sezione giornalismo.

 

 

Condividi:
adv-793
Commenti
Leggi Anche: