Condividi:

Giovedì l’inaugurazione del Master in ‘Professioni e prodotti dell’editoria

Lunedì, 19 Febbraio 2018 - 7:35 Redazione Notizie

PAVIA – Giovedì 22 febbraio 2018 alle 17.30 verrà inaugurata, nel Collegio Universitario S. Caterina da Siena (via San Martino 17/B, Pavia), l’undicesima edizione del Master di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio S. Caterina da Siena e dall’Università di Pavia. Dopo il saluto delle autorità e della rettrice del Collegio Giovanna Torre, la tavola rotonda che farà il punto sul caso editoriale del momento.
Intervengono:
Leonardo Favia – caporedattore BAO Publishing
Ratigher – direttore editoriale Coconino Press
Federico Zaghis – direttore editoriale BeccoGiallo
Emanuele Di Giorgi – amministratore Tunué
Modera Matteo Stefanelli – Università Cattolica del Sacro Cuore – uno dei massimi esperti di fumetto in Italia e prefatore del volume scritto dagli allievi della decima edizione del Master, “Nuvole d’autore. Volti e risvolti del graphic novel”, che verrà presentato durante la serata.

Da oggetto di culto per pochi a fenomeno di massa, oggi il graphic novel attira l’attenzione delle giurie di prestigiosi premi letterari. Un incontro per indagarne il dietro le quinte: i mestieri, gli editori, i casi editoriali da Hugo Pratt a Pazienza, da Marjane Satrapi, a Gipi e Zerocalcare, la storia e le prospettive future, perché «a cosa serve un libro senza illustrazioni e senza dialoghi?»
«Il fumetto – scrive Matteo Stefanelli nell’introduzione del volume “Nuvole d’autore” – con il fenomeno del graphic novel, ha spostato il proprio baricentro e ha iniziato una progressiva transizione dalla periferia al centro del sistema editoriale. Il panorama italiano, in questo fenomeno, è senza dubbio tra quelli emblematici».
Il Master in Professioni e prodotti dell’editoria, a livello nazionale uno dei principali percorsi formativi in ambito editoriale, è un corso professionalizzante finalizzato a fornire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati per affrontare con competenza i diversi mestieri legati al mondo della moderna editoria.

Condividi:
adv-95
Commenti
Leggi Anche: