Condividi:

Gian Marco Moncalieri è il nuovo direttore artistico del Teatro Besostri di Mede

Venerdì, 6 Luglio 2018 - 5:15 Redazione Notizie

MEDE – ll Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro  Besostri di Mede nella seduta del 07 giugno 2018, ha nominato il Maestro Gian Marco Moncalieri Direttore Artistico del Teatro Besostri per le stagioni 2018/2019, 2019/2010 e 2020/2021.

Il nuovo Direttore Artistico,  nato a Pavia, si è formato musicalmente presso i Conservatori “A. Vivaldi” di Alessandria e “A. Boito” di Parma, intraprendendo un’intensa carriera concertistica che lo ha visto apprezzato interprete in Italia ed all’estero.

adv-474

Gian Marco Moncalieri – Nato a Pavia, è stato allievo di Aldo Niccolai, Corrado de Sessa, Roberto Piacentini e Orazio Mula, diplomandosi in pianoforte, composizione, musica corale, direzione di coro e direzione d’orchestra presso i Conservatori di Alessandria e Parma. La sua attività concertistica lo ha visto protagonista in numerosi concerti in Italia e all’Estero, dapprima come apprezzato pianista, successivamente in qualità di direttore d’orchestra, veste nella quale ha affrontato un vasto repertorio sinfonico, dedicandosi in seguito all’opera lirica e interpretando un vastissimo ventaglio di lavori teatrali.
Ha condotto orchestre quali Filarmonica Europea, Sinfonica di Lecco, Opera Live di Roma, Filarmonica di Torino, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra della Radio Televisione Serba di Beograd, collaborando con artisti di fama internazionale.
Compositore prolifico, ha rivolto la sua attenzione a lavori lirici, sinfonici e vocali, con particolare attenzione alla musica sacra ma non disdegnando la trascrizione di opere di fama mondiale; in questo ambito, ha trascritto una larga fetta del repertorio di Astor Piazzolla, trascrivendo per violino solo ed orchestra d’archi.
Dal 2000 è Direttore Artistico e Musicale del Coro Vivaldi, mentre dal 2012 ha assunto la direzione artistica della prestigiosa Opera Live di Roma; forte di queste esperienze, arriva nel giugno 2018 la nomina della Fondazione Teatro Besostri che lo incarica alla Direzione Artistica per la sezione Lirica e Musica

Condividi:
adv-172
Commenti
Leggi Anche: