Condividi:

Esquilab: sabato e domenica in scena gli studenti di recitazione

Lunedì, 25 Giugno 2018 - 15:27 Redazione Notizie

PAVIA – EsquilibrioTeatro in collaborazione con Terres des Hommes gruppo di Pavia e la Cooperativa Sant’Agostino presenta gli ultimi lavori di fine anno dei corsi di recitazione EsquiLab e EsquiINprogress. Appuntamento il 30 giugno, al Teatro Cesare Volta con gli allievi del corso di recitazione intermedio EsquiLab. Si comincia alle 21.

Il corso ha visto la Dramaturg Laura Tassi alle prese con una messa in scena complessa da molti punti di vista dove gli allievi hanno incontrato tutte le fasi produttive: dall’analisi del testo al training condiviso, dalla fase di improvvisazione a quella di montaggio e finalizzazione. Un alternarsi di riti collettivi, analisi, studio e ricerca sulla qualità del movimento per analizzare le motivazioni di un metodo.

adv-787

Gli allievi si sono avventurati nell’azione drammatica in un percorso che li ha proiettati verso la costruzione dell’attore-autore attraverso esercizi di scrittura e di messinscena per imparare a parlare coi compagni nella costruzione di un dizionario comune.

Attraverso l’analisi del testo e dei conflitti in esso presenti i nostri allievi hanno potuto lavorare sul personaggio, la sua biografia e l’intervista.

Costruire una consapevolezza professionale anche in un contesto didattico che prevede come motore l’aspetto ludico e giocoso per chi dedica il proprio tempo come allievo in un contesto appassionato.

Grazie a questo percorso didattico gli allievi di EsquiINprogress hanno cominciato a condividere terminologie e strumenti quali la composizione tra scrittura, musica, video e movimento oltre che interfacciarsi con il rapporto tra il dramaturg, il regista e l’attore.

Anche in queste occasioni EsquilibrioTeatro ha fortemente voluto dedicare i propri lavori di fine anno per promuovere progetti di interesse comune.

La serata del 30 giugno è infatti organizzata in collaborazione con Terres des Hommes gruppo di Pavia per finanziare “Ahmed che viveva in una scatola”. Per Ahmed, scappato da Mosul, uno dei tanti bambini disabili in fuga dalla guerra, l’incontro con il team di Terre des Hommes ha significato sostegno psicologico, trattamento fisioterapico e inserimento scolastico.

Il primo luglio invece sarà dedicata a la Cooperativa Sant’Agostino e l’incasso ad offerta libera contribuirà alla realizzazione del laboratorio di pet therapy. Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio alle ore 21 al Teatro Cesare Volta, EsquilibrioTeatro e gli allievi di EsquiLab ed EsquiINprogress vi aspettano insieme alla Coperativa sant’Agostino e a Terres des Hommes gruppo di Pavia.

L’ingresso è a offerta libera.

EsquilibrioTeatro svolge le proprie attività associative presso il Loft39, il coworking per artisti in Via Riviera 39 a Pavia, oltre che in spazi creati ad hoc per nuove e diversificate esperienze didattiche per bambini, adulti e aziende.

Condividi:
adv-688
Commenti
Leggi Anche: