Condividi:

Dal 13 al 28 maggio torna Bambinfestival a Pavia

Giovedì, 4 Maggio 2017 - 5:23 Redazione Notizie

PAVIA – Parte venerdì 13 maggio, alle ore 16.30 nella preziosa cornice del Cortile del Castello Visconteo di Pavia, l’ottava edizione di Bambinfestival, con lo spettacolo musicale “La grande festa degli animali cantanti”. Un spettacolo inedito creato in esclusiva per Bambinfestival, tre animali musicisti mettono in scena le loro avventure e trasformano il pubblico in una grande orchestra.

Lo spettacolo, adatto a tutti, è organizzato dal Centro Servizi Volontariato in collaborazione con Perepepé e Compagnia della Corte.

adv-475

 

BambInFestival 2017 è promosso dal CSV, in rete con 143 associazioni ed enti che contribuiscono alla realizzazione di 180 iniziative, portando valore e competenze al Festival: un lavoro collettivo ricchissimo e di grande respiro, che rispecchia le specificità di ogni singola associazione/ente e regala alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 16 giorni gratuiti di festa.

 

Bambinfestival è il Festival di Pavia dedicato ai bambini e ai loro diritti, nato nel 2010 dal desiderio di una rete di associazioni coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia, di dare espressione e concretezza alla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e per contribuire ad uno sviluppo migliorativo delle politiche territoriali relative ai minori e agli adolescenti.

 

Molteplici le iniziative che potete trovare sfogliando il programma: animazioni, laboratori, spettacoli, concerti, seminari, incontri, conferenze, open day, giochi, mostre, cacce al tesoro, … attraverso una miriade di forme e strumenti: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, sport e benessere, salute, natura e ambiente, storia, archeologia, lettura, educazione, fotografia, tecnologia e infine scienza a tutto tondo – che torna anche nel 2017 con Piccoli Scienziati Crescono.

Tanti i temi che attraversano il nostro programma: inclusione, integrazione, intercultura, cittadinanza attiva, affettività, emozioni, benessere, rapporto con la scuola e con lo studio, legami famigliari e legami sociali, affido, adozione, manovre salvavita, …

Desideriamo che BambInFestival si ponga sempre più come un laboratorio permanente, una fabbrica di esperienze e uno scambio di conoscenze e saperi tra esperti e cittadini, piccoli e grandi!

 

Anche quest’anno BambInFestival si dirama nei quartieri della città, grazie alla sinergia e alla collaborazione che abbiamo attivato – insieme alle associazioni – con alcuni gruppi informali di residenti. Si tratta di gruppi di cittadini che nei quartieri hanno deciso di prendersi cura in modo virtuoso e generativo di un bene comune: il loro parco, la loro strada, il loro giardino, la loro piazza.  Ci saranno pertanto feste di Bambinfestival in Borgo, a Pavia Ovest, alla Scala, al Vallone e a San Pietro in Verzolo.

 

Prosegue infine anche quest’anno, per incentivare fin da piccoli il senso di partecipazione e di cittadinanza attiva – la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa. Siamo convinti che per crescere a 360 gradi sia fondamentale conoscere i propri diritti e al contempo sviluppare il senso di partecipazione e di responsabilità.

 

Alcuni numeri dell’edizione BambInFestival 2017

 

180 le iniziative, di cui 14 dedicate agli adulti:

  • 102 laboratori, su

movimento, emozioni, cittadinanza attiva, inclusione, intercultura, riciclo, ambiente, natura e animali, scienza e dintorni, arte e creatività, emozioni, benessere e dimensione olistica, cucina.

  • 14 concerti e iniziative musicali
  • 13 letture animate e presentazioni di libri
  • 13 animazioni/giochi
  • 12 spettacoli/iniziative teatrali
  • 10 manifestazioni/iniziative sportive
  • 10 conferenze/seminari
  • 3 mostre
  • 2 cacce al tesoro
  • 1 concorso

 

 

 

Condividi:
adv-272
Commenti
Leggi Anche: