Condividi:

Al Collegio S. Caterina di Pavia si conclude il ciclo di incontri dedicato al tema dell’autobiografia

Lunedì, 8 Gennaio 2018 - 17:12 Redazione Eventi

PAVIA – L’ultimo incontro del ciclo “Parla ricordo. Dialoghi sull’autobiografia tra arti visive e immagini” si terrà giovedì 11 gennaio alle ore 21 presso il Collegio Universitario S. Caterina (via San Martino 17/B, PAVIA).

Eleonora Salvadori (CEM Centro Educazione Media Pavia) e Antonella Strazzari (scuola secondaria per stranieri) si confronteranno sulle applicazioni didattiche dell’autobiografia linguistica nelle classi multilingui nell’intervento: ”L’autobiografia linguistica alla ricerca delle nostre identità plurali.”

adv-769

L’autobiografia oggi non è solo un genere di grande attualità, ma anche uno strumento didattico importante per docenti e formatori attraverso il quale è possibile valorizzare le identità plurali che compongono le nostre classi di alunni. Per i docenti, infatti, l’autobiografia linguistica è un’esperienza utile a prendere coscienza delle varie lingue che ci attraversano fin dall’infanzia e che attraversiamo, conosciamo e utilizziamo nel corso della vita.

L’indagine sull’utilizzo didattico dell’autobiografia avviata dal gruppo pavese, formato da docenti di scuole primarie e secondarie, coordinato da Eleonora Salvadori ha portato nel 2016 alla pubblicazione del testo: “Parola di sé – Le autobiografie linguistiche tra teoria e didattica”, a cura di Gipo Anfosso, Giuseppe Polimeni, Eleonora Salvadori, edizioni FrancoAngeli.

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Alunne Collegio Universitario S. Caterina da Siena ed è riconosciuto dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia quale attività formativa extra-classe dei Corsi Ordinari.

Condividi:
adv-96
Commenti
Leggi Anche: