Condividi:

Africa tra immaginario e realtà, la “scoperta” del Regno del Benin

Giovedì, 30 Novembre 2017 - 12:34 Redazione Notizie

PAVIA – Verrà inaugurata domani, venerdì 1 dicembre 2017, presso la Residenza Universitaria Biomedica del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia la mostra “AFRICA TRA IMMAGINARIO E REALTÀ . La “Scoperta” del Regno del Benin” dedicata all’Africa degli antichi regni dell’area sud nigeriana che sorpresero i viaggiatori europei nel XV secolo sia per la loro esistenza che per il loro livello di civiltà e vuole evidenziare la grande importanza storica e culturale degli antichi regni Ife e Benin.
La mostra vede esposte 90 opere suddivise in differenti sezioni.

L’inaugurazione della mostra sarà alle ore 17 nell’Aula Magna della Residenza Universitaria Biomedica, preceduta da un’introduzione del Prof. Pierluigi Valsecchi, ordinario di Storia ed Istituzione dell’Africa dell’Università di Pavia e dalla conferenza “Arte e potere nell’universo yoruba”, tenuta dalla Prof.ssa Giovanna Parodi Da Passano, Docente di Antropologia Africanista dell’Università degli Studi di Genova.

E’ stato inoltre organizzato un ciclo di conferenze che accompagnerà l’esposizione fino alla chiusura:

Lunedì 15 gennaio, ore 18
MEDICINA E POVERTÀ IN AFRICA
Prof. Francesco Castelli
Professore Ordinario di Malattie infettive – Università degli Studi di Brescia – ASST Spedali Civili di Brescia. Titolare Cattedra UNESCO “Training and empowering human resources for health development in resource-limited Countries”

Lunedì 5 febbraio 2018, ore 18
MATERIA E PERFORMATIVITÀ NELLE RELIGIONI DEL GOLFO DI GUINEA
Prof.ssa Alessandra Brivio. Professore di Antropologia delle religioni – Università degli Studi di Milano Bicocca

Lunedì 19 febbraio 2018, ore 18
STREGONERIA E SPIRITUALITÀ IN AFRICA
Prof. Mariano Pavanello
Già Professore Ordinario di Etnografia dell’Africa, già Direttore del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

L’esposizione, curata dal dott. Franco Pavesi e allestita dallo staff della Residenza Universitaria Biomedica con la collaborazione di volontari ed ex allieve del Collegio Universitario S. Caterina da Siena, sarà aperta a INGRESSO GRATUITO dal 1° dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 con i seguenti orari: Lunedì-Venerdì h 14-18.30, Sabato h 10-12. Visite guidate su richiesta e festivi su prenotazione

Condividi:
adv-298
Commenti
Leggi Anche: