Condividi:

A Marzano un nuovo pozzo per rispondere al fabbisogno idrico

Venerdì, 20 Aprile 2018 - 15:37 Redazione Notizie

PAVIA – Nel mese di maggio saranno consegnati i lavori per il potenziamento della rete acquedottistica del Comune di Marzano che prevedono la realizzazione di un nuovo pozzo.

Attualmente Marzano e le vicine frazioni di Spirago e Gattinara risultano alimentate da un solo pozzo (trivellato nel 1973) situato in Via Matteotti (a Marzano), nel cortile delle scuole comunali. Il nuovo impianto, che verrà trivellato in area adiacente, risponde, in primo luogo, alla necessità di garantire la continuità di approvvigionamento e quindi di fornitura dell’acqua potabile alla comunità.
Il nuovo pozzo, infatti, sarà in grado di supportare un eventuale incremento del fabbisogno idrico conseguente alla crescita demografica dovuta allo sviluppo urbanistico del Comune. Contestualmente all’intervento di perforazione del pozzo è previsto anche il rinnovo della rete idrica nei tratti di Via Vidolenghi e Via al Dosso a Marzano.

adv-373

Grazie a quest’opera sarà possibile garantire la copertura del servizio idrico nel territorio e la qualità dell’acqua distribuita, migliorare l’affidabilità ed efficienza delle reti di distribuzione e ridurre le perdite. Il nuovo pozzo permetterà, inoltre, di assicurare l’approvvigionamento idrico qualora si verificassero problemi di funzionamento dell’impianto esistente. I lavori si concluderanno entro la fine del 2018.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 200 mila euro, IVA esclusa.

Condividi:
adv-305
Commenti
Leggi Anche: